Un natale fra bombe e ipocrisia

Con l’inasprirsi della guerra in Siria, il silenzio mediatico su di essa è sicuramente calato. A questo, però, non è corrisposta un’informazione che fosse, soprattutto, in grado di contestualizzare quanto stia avvenendo. Per questo, anche sulla spinta dell’incontro sulla Siria del 7 dicembre (all’interno delle due giorni di discussioni contro la guerra)abbiamo provato a rendere maggiormente chiari alcuni punti.

Mappa sulle risorse contese della Siria, tratta dall FInancial Times: http://ig.ft.com/sites/2015/isis-oil/

Negli ultimi anni si sente sporadicamente parlare del conflitto in Siria. Nelle scorse settimane si è invece assistito ad un vero e proprio boom mediatico con i riflettori puntati su Aleppo. La reazione della società civile non si è fatta attendere: manifestazioni ed eventi in sostegno del popolo siriano sono state organizzate pressoché ovunque. Le vere vittime di questo conflitto, come di ogni altro, sono i civili. Secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani (SOHR) sono morti 86.692 civili dall’inizio delle ostilità a settembre 2016. I rifugiati siriani espatriati sarebbero inoltre 4.088.078. Questi fatti sono però scomparsi improvvisamente dalle cronache quotidiane, non appena si è verificato l’ennesimo attentato in Europa. L’attacco di Berlino ha innescato la classica risposta securitaria e xenofoba, nonché una scontata suddivisione in civili di serie A e civili di serie B. Anche il M5S si è accomodato sulla poltrona delle facili generalizzazioni chiamando a gran voce la chiusura delle frontiere. L’attentato in Germania e l’omicidio dell’ambasciatore russo in Turchia non sono altro che dirette conseguenze del conflitto siriano stesso. Entrambi i responsabili di tali azioni hanno infatti rivendicato le vittime civili in Siria. Vediamo quindi violenza chiamare altra violenza, guerra chiamare altra guerra.

Quanto sta accadendo oggi in Siria non si può ridurre però all’idea che lo scontro sia fra il cattivo regime di Assad e i combattenti per la libertà e, neppure, secondo un’analisi opposta ma speculare, un Assad anti-imperialista che affronta una ribellione totalmente manovrata dagli Stati Uniti. La guerra che sta lacerando la Siria è soprattutto il prodotto di uno scontro fra potenze per le risorse della regione, strategica per il passaggio del gas, per cui ogni Stato appoggia una diversa fazione con l’obiettivo di perseguire i propri fini e le fazioni sul campo sono anche molto diverse fra di loro. Mentre da un parte c’è il regime di Assad, intenzionato a mantenere il potere, appoggiato dalle forze sciite, iraniane, libanesi e dalla Russia, dall’altra c’è lo Stato Islamico (IS) che cerca il controllo sulle zone petrolifere, la Turchia che intende approfittare dell’instabilità per annientare le forze curde, l’Arabia Saudita che appoggia l’IS contro Assad, e gli Stati Uniti che appoggiano alcuni gruppi ribelli. In favore del regime di Assad non potevano inoltre mancare le retoriche pro-regime, messe in atto dalle forze neofasciste italiane. L’8 ottobre, un gruppo di Forza Nuova, ha fatto irruzione nello spazio espositivo della mostra Caesar, relativa alle torture nelle carceri del regime. A quanto pare, per questi noti revisionisti, la mostra avrebbe rappresentato un “intollerabile mistificazione”. A questo si aggiungono dichiarazioni improponibili come quelle del vicepresidente di Casapound, Simone di Stefano, che negano il massacro ironizzando sulla condizione dei bambini di Aleppo, attribuendogli ricchezze che non possiedono. Un’altra dichiarazione a sostegno di Assad, è quella di Eva Bartlett (attivista e blogger pro-Palestina), il cui video, che ha fatto il giro dei social networks, supportava argomentazioni “negazioniste” in favore di Assad e Putin. Evidentemente l’oppressione di Assad ai danni del popolo siriano non è paragonabile quella inferta da Israele ai palestinesi.

Quello che i media tacciono riguarda il coinvolgimento diretto delle potenze occidentali a sostegno di tale conflitto, il massacro dei civili siriani non assolve infatti alcun governo. L’amore per i facili soldoni non è un’esclusiva dei paesi non democratici ed i governi europei sono implicati nel perpetuarsi di queste logiche belliche attraverso il commercio, legale e illegale. Proprio questo mese la società informatica italiana “Area”, che fornisce a molte procure le tecnologie per le intercettazioni, è stata accusata di aver esportato illegalmente il suo sistema in Siria. Avrebbe infatti violato l’embargo comunitario creato apparentemente per evitare di supportare economicamente i regimi dittatoriali. Nonostante ciò, questo sistema è stato usato tranquillamente da Assad per intercettare i suoi oppositori. Quando si tratta di controllare gli oppositori, democrazie e dittature sembrano insomma trovare dei punti d’intesa. Un altro esempio di tale ipocrisia è riportato da un’inchiesta giornalistica che denuncia la vendita di armi e bombe italiane e inglesi all’Arabia Saudita. Questi armamenti partiti dai porti di Cagliari e Londra arriveranno dunque, direttamente o indirettamente, sulle teste dei civili siriani e yemeniti (una guerra che i media insabbiano nel silenzio).

Nella confusione e nelle tortuosità della real politik una cosa appare evidente: l’ipocrisia dei governi occidentali, pronti a piangere i morti e invocare la pace, ma ancora più pronti ad appoggiare qualcuno degli attori coinvolti per i propri interessi, mentre le industrie belliche ingrassano con la vendita di armi e si cerca di tenere lontani i profughi prodotti dal conflitto con la militarizzazione delle frontiere e l’appoggio al regime turco di Erdogan. Occorre fare un po’ di chiarezza e andare oltre le immagini che tutti i giorni ci vengono mostrate sui principali media di informazione. Stare dalla parte degli oppressi è l’unica prospettiva che riteniamo valida per comprendere la realtà al di fuori delle logiche di dominio.